Memorie di una geisha, Arthur Golden

« Older   Newer »
  Share  
Yuna Ari
view post Posted on 16/9/2009, 19:07




image



Informazioni generali

Titolo originale: Memoirs of a Geisha
Titolo italiano: Memorie di una geisha
Autore: Arthur Golden
Anno di pubblicazione: 1997
Editore: TEA
Prezzo: € 8,90

Trama

La protagonista, Chiyo, viene venduta insiema alla sorella maggiore Satsu dal loro padre prima che la loro madre muoia. Satsu viene affidata ad una casa di prostitute, mentre Chiyo ad un okiya, ovvero ad una casa di geisha.
Chiyo desta subito curiosità per i suoi insoliti occhi grigio-azzurri, simbolo dell'acqua e quindi della forza di volontà. La okasan (il capo dell'okiya) vorrebbe quindi farla diventare una geisha. Ma l'unica geisha dell' okiya Nitta, Hatsumomo, bella quanto crudele, non sopporta l'idea che Chiyo possa diventare in qualche modo migliore di lei. Quindi continuerà ad ostacolarla e ad incolparla giustamente. L'okasan, tratta in inganno, decide quindi di punire Chiyo e di farla diventare una semplice domestica. Ma la giovane ragazzina avrà una serie di incontri fortuiti con il buon Presidente e soprattutto con una delle geisha più famose di Gion, Mameha, odiata da Hatsumomo perchè decisamente più di successo. Mameha adotta quindi Chiyo come sorella minore, maiko, ovvero come sua apprendista. A questo punto Chiyo per l'apprendistato riceve un nuovo nome: Sayuri. Riuscirà a ritrovare sua sorella? Ad ottenere successo e libertà? Ma soprattutto potrà trovare l'amore?

Commento personale

Devo essere sincera, prima di aver letto il libro ho visto il film! Da un lato mi spiace, ma dall'altro ho potuto constatare che, come quasi sempre accade, il libro è decisamente meglio! Inoltre ci sono punti nel film che vengono decisamente banalizzati, senza contare che ad un certo punto la storia diventa completamente differente!
Personalmente mi è piaciuto davvero molto, perchè permette di avvicinarsi davvero tanto al mondo del Giappone (eheh) e, da appassionata quale sono, mi sono sentita davvero proiettata in quel mondo degli anni '30-'40. E' un libro davvero coinvolgente, ricco di dettagli davvero appassionanti! Straconsigliato^^
 
Top
0 replies since 16/9/2009, 19:07   109 views
  Share